Certificato Urbanistico - Studio Tecnico Geraci

Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizi > Pratiche
Certificato di destinazione urbanistica.
 
Lo studio tecnico del geometra Geraci Salvatore redige la richiesta del certificato di destinazione urbanistica CDU.

A che cosa serve il Certificato di destinazione urbanistica?

 
Il certificato di destinazione urbanistica o CDU, è un documento rilasciato dal comune di competenza. Esso contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili. Vengono indicati i dati del terreno o del fabbricato, la destinazione urbanistica (es. se in zona residenziale o artigianale o commerciale) secondo il P.R.G. vigente.
 
E' inoltre un documento impiegato nelle compravendite immobiliari e nei compromessi d'acquisto di immobili e di terreni poiché delinea una sorta di "istruzioni", perché indica le zone di piano in cui ricade e da quelle indicazioni, con l'ausilio dei piani urbanistici, ne descrive le possibilità edilizie sull'immobile.

 
Questo certificato di destinazione urbanistica CDU è una garanzia per chi acquista, infatti colui che lo fa può rendersi conto delle possibilità di intervento sull'immobile. Qualsiasi atto notarile che riporta come oggetto il trasferimento di un terreno, chiede obbligatoriamente l'allegazione di tale certificato (pena nullità dell'atto stesso) contenente le prescrizioni urbanistiche ed edilizie. Se un terreno di pertinenza è inferiore di 5000 metri quadrati nel trasferimento non è obbligatorio allegarlo a tale atto.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu